I mobili in stile provenzale richiamano alla tranquillità, ad un arredamento semplice ma di classe, che ispira alla pace e alla gioia di stare a casa. Gli elementi essenziali dello stile provenzale sono:
I pezzi più tipici dei mobili della Provenza sono probabilmente le sedie con il sedile in paglia di diverse forme e dimensioni. Dalla semplice alla robusta, dalla elaborata in stile Luigi XV alla classica stile Luigi XVI, la sedia è un must have per replicare lo stile provenzale francese.
In ogni casa che imita lo stile provenzale francese non può mancare di almeno un armadio, sia in marrone scuro naturale (come nella tradizione dei mobili in stile provenzale) o dipinto nelle tonalità tenue del grigio, del blu, della salvia, o del bianco shabby.
Chi non conosce il letto corbeille francese? I mobili tipici in stile provenzale prevedono per le loro camere da letto:
Oppure la sobria eleganza di un classico del design francese: un letto intagliato in legno di rovere con una moderna combinazione di lino bianco e rosso o bianco e blu. Ma anche una struttura realizzata in betulla con la testiera imbottita, un modo semplice ed efficiente per guadagnare spazio e aggiungere un tocco di raffinatezza a qualsiasi camera da letto.
Le panche costituiscono una parte essenziale dell’arredamento in stile provenzale e rappresentano un interessante accessorio alla casa: costituiscono anche un luogo in cui è possibile archiviare riviste, documenti o album fotografici, molto bello da vedere in una ambiente arredato con stile provenzale.