-
credenze-basse
Pubblicato il 21.12.2024L’uso delle Credenze Basse oggi e 500 anni fa
Le credenze basse non hanno solo uno scopo funzionale e pratico, ma servono anche a dare un tocco di personalità a un ambiente. Come sappiamo, queste servono per conservare le stoviglie, perciò è possibile trovarle comunemente esposte nelle sale da pranzo o in cucina. Le credenze basse sono l’evoluzione delle classiche credenze di una volta, pensate con uno stile più moderno e per essere più accessibili. Possono essere semplici, minimali, oppure con delle decorazioni e uno stile particolare. La scelta va fatta, ovviamente, basandosi sullo stile d’arredamento della propria casa. Le prime sono adatte a un ambiente più sobrio, che ricerca l’indispensabile. Mentre le credenze basse decorate sono perfette per rendere una stanza elegante e farla spiccare, per questo sono sicuramente adatte ad abitazioni che ricercano il lusso e le cose fuori dal comune.
La storia delle Credenze Basse
Le credenze hanno origine nel ‘600, in Emilia Romagna, dove, allora, erano dei mobili bassi e lunghi, su cui venivano collocate le varie pietanze che sarebbero state offerte agli ospiti. È curiosa la storia legata al “ Maestro Credenziere”, un particolare servitore, scelto per assaggiare le portate prima che venissero servite, ovvero per fare la credenza. Ed è proprio da qui che ha origine questo termine, infatti, questo servitore, aveva il compito di assaggiare il cibo, non solo per verificarne la qualità, ma soprattutto per assicurare gli ospiti che non fosse avvelenato.
Coloro che partecipavano al buffet erano spesso nobili di altre casate che festeggiavano un’alleanza ottenuta con i Signori che offrivano il banchetto. Per questo motivo, per provare la veridicità dell’accordo, il Maestro Credenziere rimaneva partecipe al buffet fino a quando non fosse terminato, dimostrando così di essere in buona salute anche dopo aver mangiato il cibo offerto. È in questo che trova significato il termine “ credenza”, che oggi ha uno scopo completamente differente da cinquecento anni fa, pur facendo sempre parte dell’area culinaria.
Continua a leggere -
libreria-in-legno
Pubblicato il 21.12.2024Le Librerie in Legno nell’Arredamento Moderno
Le librerie rappresentano dei veri pezzi d’arredamento, in grado di esaltare le qualità di una casa grazie alla loro eleganza unica. Prima di tutto, una libreria deve essere funzionale, quindi sapersi adattare a seconda dell’esigenza dell’acquirente. Ciò significa che se necessitate di acquistarne una per organizzare la vostra collezione di libri, dovrete optare per una libreria che offra le caratteristiche e lo spazio giusto per contenerli.
Se invece il suo utilizzo sarà prettamente generico, quindi non solo destinato a libri ma anche a soprammobili, cd e magari con un apposito scomparto per il televisore, allora, in questo caso, si ha una maggiore possibilità di giocare con il design. Il materiale che può rappresentare maggiormente una libreria è certamente il legno, che richiama il calore e la conoscenza dei libri. Una libreria in legno risulta quindi un’ottima scelta di stile ed eleganza, adatta a qualsiasi ambiente e per qualsiasi uso.
Perché preferire le Librerie in Legno
Le librerie in legno sono sinonimo di qualità ed eleganza, oltre a una comprovata durevolezza nel tempo. Possono essere realizzate di diverse forme e dimensioni, in modo da adattarsi al tipo di ambiente che le andrà a ospitare. È importante scegliere una libreria che non stoni nel proprio ambiente, ma questo è raro che accada con le librerie in legno. Queste possono, infatti, entrare tranquillamente in sintonia con qualsiasi stile d’arredo e, se si pensa che siano adatte solo a un ambiente retrò, composto esclusivamente da mobili in legno, è un errore perché esistono tanti tipi di librerie in legno con un aspetto moderno e sicuramente all’avanguardia. E, queste, possono facilmente integrarsi nel resto del mobilio, con colori che vanno dal classico marrone a un più elegante nero. Faranno sicuramente la differenza con il loro look caldo e accogliente, adatto sia a una camera da letto, che a un soggiorno fino a un ufficio.
Continua a leggere -
buffet-etnico
Pubblicato il 21.12.2024Buffet: Classico o Moderno?
Non se ne sente spesso parlare, ma il mobile buffet ha avuto un ruolo fondamentale nell’arredamento delle case d’epoca, oltre che di alcune più attuali. Si tratta niente di meno che di una credenza; ha una forma bassa e lunga, proponendosi solitamente in legno e utilizzato per contenere piatti, bicchieri, posate… insomma, tutti i tipi di stoviglie.
Mobile Buffet ieri e oggi
Andando a trovare i vostri nonni, avrete sicuramente notato la presenza di quel mobile basso in legno scuro, nella sala da pranzo o in cucina. Oggi, il mobile buffet sta andando sempre più in disuso, preferito a delle alternative più moderne. Ed è qui l’errore: perché questi mobili non hanno sempre un aspetto antiquato come è comune pensare, ma esistono anche di mobili moderni, in grado di integrarsi alla perfezione in un arredamento contemporaneo. Oggi è infatti possibile trovare delle soluzioni ottimali per ogni stile d’arredo, a partire dal materiale. Un tempo un mobile buffet era solamente in legno, una scelta che, in alcuni casi, potrebbe rischiare di appesantire la casa o stonare con il resto dei mobili. Un’alternativa più elegante e moderna è sicuramente il buffet laccato, sia in versione opaca che lucida. Il vantaggio di questo tipo di materiale è che può essere di diversi colori: dal classico bianco al più originale e vivace giallo senape, molto di moda nell’ultimo periodo (sia in fatto di abbigliamento che d’arredamento).
Inoltre, è importante ricordare l’utilità del possedere un mobile buffet, che, oltre a dare un grosso impatto a livello estetico, può rivelarsi soprattutto una soluzione ideale per avere sempre conservate le vostre stoviglie a portata di mano, radunate in un unico mobile. In questo modo, sarà facile organizzarle nella maniera che preferite e in un modo pratico, magari posizionando i piatti e i bicchieri nei ripiani e le posate e i vari utensili da cucina nei cassetti.
Continua a leggere -
arredare-con-mobili-bianchi
Pubblicato il 21.12.2024Mobili Bianchi per un Look Totalwhite
Un arredamento in stile “totalwhite” è sinonimo di pulizia ed eleganza. Questo tipo di scelta risulta sempre una valida soluzione per ogni tipo di arredo e utile nel caso in cui si voglia ottenere un aspetto minimale, senza rischiare di abusare dell’utilizzo di colori. Una casa con mobili dai toni differenti e pareti verniciate con pitture di diversi colori rischia, infatti, di portare confusione sia in voi che negli ospiti. Di conseguenza, l’ambiente risulterebbe meno vivibile e fornirebbe una scarsa concentrazione. Arredando, invece, la propria casa con mobili bianchi, questa, assumerà un’aria più rilassante, mettendo a proprio agio le persone che vi abitano. Senza contare che il bianco ha il potere di rendere un luogo più luminoso, è quindi adatto ad abitazioni dalle dimensioni ridotte.
Come inserire i Mobili Bianchi nell’ambiente
Un modo per arredare la vostra casa con dei mobili bianchi è quello di posizionarli a contrasto con dei toni più scuri (senza eccedere). Per esempio, si potrebbero dipingere alcune pareti di nero, abbinando a queste dei mobili chiari, che diano un tocco di luce. Si tratta di uno stile che donerà minimalismo al vostro design, rendendolo molto moderno. Oppure, i mobili bianchi, possono essere disposti su un parquet, creando così un bel contrasto con il legno.
Un’alternativa è quella di usare il bianco come unico colore e quindi, oltre ai mobili bianchi, dipingere anche le pareti di questo colore, così come dovrebbero esserlo i pavimenti e la maggior parte dei complementi d’arredo della casa. Scegliere di utilizzare un solo colore può risultare però pesante e, alla lunga, stancare. Per questo motivo, optare per un altro che accompagni il bianco è un’ottima soluzione per alleviare il problema. Questo colore secondario non deve obbligatoriamente essere di una tonalità scura, ma, anzi, per mantenere il vostro tema, potete giocare con i colori pastello, quindi scegliere un rosa o un lilla. Questo tipo di arredamento richiamerà lo stile shabby chic, ma tutto dipenderà dal tipo di mobili che sceglierete.
Continua a leggere -
mobili-orientali-etnici
Pubblicato il 21.12.2024Mobili Orientali per un Sapore Etnico
I mobili orientali, o, più comunemente, dallo stile etnico, sono quel tipo di mobilio che rappresenta le varie culture di questo pianeta multietnico. Arredare la propria casa con questo tipo di mobili donerà un fascino orientale al vostro design, permettendovi di assaporare lo stile di un popolo completamente diverso dal nostro. In questo modo, potrete immergervi completamente in quella cultura e sentire di far parte anche voi, almeno un po’, di quel mondo lontano.
Come scegliere i Mobili Orientali
I mobili etnici sono soprattutto di origine orientale, richiamando quindi paesi come la Cina, il Giappone, l’India, insomma dal fascino unico, che possiamo permetterci di ammirare solo da lontano. Tuttavia, ormai, questo tipo di mobilio, si è espanso anche all’Africa, che, d’altronde, rappresenta un altro immenso paese con una cultura sconosciuta a noi e, per questo, di una bellezza suggestiva.
Quando scegliamo di arredare la nostra casa con dei mobili orientali, è importante prestare attenzione al tipo di scelta dei mobili stessi. Se decidiamo che ci piacciono i mobili vietnamiti, per esempio, è meglio basare su questa scelta l’intero stile d’arredamento che riguarda i mobili orientali. Scegliendo dei complementi di origini diverse e che rappresentano paesi e culture differenti, rischieremmo di creare un design disordinato, avendo ognuno di questi delle caratteristiche uniche. Per esempio, i mobili africani non hanno nulla in comune con quelli asiatici, così anche come quelli thailandesi non possono essere paragonati a quelli giapponesi. Non solo questi si differenziano per i dettagli, ma anche per i materiali usati per la realizzazione. La maggior parte dei mobili orientali sono, comunque, in legno (può trattarsi di bambù, caucciù, come di rattan). Alcuni di questi mobili possono avere un aspetto stravagante, mentre altri possono essere un po’ più minimali. In ogni caso, sono facilmente distinguibili dal tipo di arredamento europeo, soprattutto per il loro colore (che va spesso su tonalità calde, come il marrone e il rosso) e le decorazioni.
Continua a leggere -
mobili-provenzali
Pubblicato il 21.12.2024Mobili Provenzali per Sentirsi a Casa Propria
I mobili provenzali fanno parte di quello stile d’arredamento che si riferisce a un ambiente country. Questo termine inglese può significare sia paese piuttosto che, in questo caso specifico, campagna. Da questa traduzione è più facile intuire di che tipo di mobili stiamo parlando. Un arredamento provenzale è un richiamo alla natura e alla libertà e semplicità, che si possono trovare nelle tipiche case di campagna.
Questo tipo di mobilio è esattamente l’opposto di un design moderno, caratterizzato da fronzoli e cestini in vimini. Ma, solo perché trae ispirazione dalla campagna, non significa che questo arredamento non possa adattarti a qualunque luogo e a qualunque tipologia di casa, da una villa a un appartamento. Pur avendo caratteristiche un po’ retrò, i mobili provenzali, si presentano comunque con eleganza. Sono capaci, inoltre, di rendere un ambiente più ospitale e accogliente, facendo sentire anche un estraneo come se fosse a casa sua.
I Mobili Provenzali nello stile Shabby chic
I mobili country vengono spesso utilizzati per ricreare un arredamento shabby chic. Si tratta di uno stile che comprende l’uso di mobili eleganti, ma con un look retrò e un po’ trasandato. Questo è proprio il caso del design provenzale. Questo tipo di mobilio vede come materiale principale il legno e, in alcuni casi, l’utilizzo della pietra e del ferro. I colori sono di conseguenza caldi, come il marrone, di tutte le tonalità, il rosso e anche il bianco, per staccare e dare un tocco di eleganza alla casa. Nello stile shabby chic, i mobili provenzali che si vedono protagonisti sono le credenze e gli armadi, anche se qualunque tipo di mobile country può essere adattato a un look shabby. Anche gli accessori fanno la loro parte, come i cuscini, ricchi di dettagli, e gli elegantissimi piatti decorati. Per quanto riguarda i mobili, questi hanno invece uno stile più sobrio, caratterizzandosi per pochi elementi e per i colori a contrasto.
Continua a leggere -
mobili-e-accessori-shabby
Pubblicato il 21.12.2024Shabby Chic: lo Stile Ideale per Illuminare gli Ambienti di Casa
L’ arredamento shabby chic è lo stile ideale per una casa luminosa ed elegante; è uno stile semplice che chiunque può ricreare all’interno della propria casa, grazie anche alla possibilità di riutilizzare mobili antichi o semplicemente corrosi dal tempo.
Questo stile, infatti, è molto versatile e permette di recuperare vecchi pezzi di arredamento, anche se logori; qualsiasi mobiletto può essere utilizzato per creare il proprio stile shabby.
I colori chiari, il legno decapato e i segni del tempo passato consentono di ottenere pezzi di arredamento che renderanno gli ambienti di casa romantici e luminosi. Sono da preferire gli arredi in legno chiaro o in ferro battuto, per un effetto ancora più vintage e naturale.
Lo stile shabby è perfetto per illuminare il soggiorno o per arricchire la cucina, ma è l’ideale anche per la camera da letto e per gli spazi esterni, come l’arredo del giardino. L’arredamento shabby è curato nei minimi dettagli, anche se l’effetto è volutamente trasandato.
Arricchire l’Arredamento in Stile Shabby Chic con i giusti Accessori
Dopo aver arredato gli ambienti di casa con mobili in stile shabby chic, è importante anche valutare la scelta dei giusti accessori e delle decorazioni da utilizzare per accompagnare questo stile.
Un po’ a contrasto, è bene preferire accessori abbastanza vistosi, decorazioni che danno vita all’ambiente romantico ed elegante, rendendolo ancora più scintillante e di impatto. Si possono utilizzare lampadari a gocce di cristallo, lampade in tessuto e cuscini impreziositi da pailettes, sempre di colori tenui e mai troppo evidenti; l’effetto di contrasto, tra il legno decapato e i tessuti scintillanti sarà in grado di ricreare un’atmosfera sognante e serena.
Lo stile degli accessori non importanza, ma è sempre meglio preferire oggetti d’altri tempi, desueti, quasi fuori moda; i segni del passato, infatti, contribuiscono a ricreare quell’effetto vintage e romantico che caratterizza lo stile shabby chic.
Continua a leggere -
mobili-stile-provenzale
Pubblicato il 21.12.2024Scegliere i Giusti Mobili per Ricreare un Perfetto Stile Provenzale
Il fascino della Provenza, con i suoi colori e i suoi profumi, ha ispirato uno stile di arredamento molto particolare, in grado di ricreare un’atmosfera di pace e serenità. L’ arredamento in stile Provenzale è molto semplice da ricreare e si possono utilizzare diversi componenti di arredo che possono arricchire e dare un nuovo volto agli ambienti di casa.
Per creare un arredamento in stile, è necessario seguire poche ma semplici e indispensabili regole; prima di tutto bisogna focalizzarsi sulla scelta del gusto colore. Lo stile Provenzale richiede colori chiari, dalle tinte pastello, ma anche colori a contrasto, come il giallo dei girasoli; in genere, però, vengono prediletti colori tenui e naturali.
In secondo luogo, è importante scegliere il materiale che deve essere il più naturale possibile; in genere, l’arredamento in stile Provenzale è tutto in legno, ma non vengono disdegnati nemmeno la pietra (da utilizzare, magari, per la pavimentazione) e il ferro battuto (per le testiere del letto o, magari, per le sedie). I materiali e la scelta dei colori doneranno agli ambienti di casa un’atmosfera calda ed accogliente, semplice ma elegante.
Il Giusto Arredamento per una Casa in Stile Provenzale
Tutti gli ambienti di casa possono ricreare un’atmosfera in stile Provenzale con pochi, ma precisi, accorgimenti; la zona living la cucina sono molto semplici da arredare. Una credenza in vetro e legno, di colore chiaro, sarà il componente d’arredo perfetto per creare un interessante punto luce all’interno del soggiorno; anche un tavolino in ferro battuto e accessori come fiori secchi o tendaggi di lino possono contribuire a ricreare un’atmosfera di pace e serenità.
Le camere da letto, invece, possono contare su armadi finemente decorati e su letti in ferro battuto o in legno, ricoperti da lenzuola in cotone; i colori sono chiari, decapati e l’effetto che si ricrea è quello di un’ambiente elegante, romantico e luminoso.
Anche gli accessori ricoprono un ruolo fondamentale; è consigliabile scegliere quadri o cornici in legno, specchi in ferro intarsiato e lampade in tessuto a sottolineare, ancora di più, l’effetto romantico di questo stile.
Gli arredi in stile Provenzale sono adatti anche per ricreare una sensazione di pace e benessere all’interno del bagno; non ci sono limiti nel creare questo stile, se non la preferenza per i colori tenui e i materiale naturali.
Continua a leggere -
armadio-stile-provenzale
Pubblicato il 21.12.2024Un Armadio in Stile Provenzale per una Camera da Letto Romantica
Creare una nuova atmosfera per gli ambienti di casa può essere molto semplice e divertente, soprattutto se si scelgono componenti di arredo ricchi del fascino dei tempi andati. I componenti di arredo in stile provenzale, con i loro colori tenui e discreti, riescono a dare nuova vita alle stanze di casa; lo stile romantico che caratterizza questi mobili è perfetto per dare un tocco di elegante e sobria armonia a qualsiasi ambiente.
Un armadio in stile provenzale è un componente d’arredo adatto per impreziosire l’ingresso o per contenere gli abiti in camera da letto, donando un’ atmosfera ricercata ma accogliente, allo stesso tempo. Questi armadi, dai colori chiari e realizzati con materiali naturali, sono la soluzione ideale per realizzare un angolo dal sapore antico.
Posizionato all’ingresso di casa, i colori tenui dell’armadio regaleranno un tocco di luce, creando un’ atmosfera molto romantica; in cucina, invece, potrebbero condensare insieme stile e funzionalità.
Rinnovare la Camera da Letto con un Armadio in Stile Provenzale
Gli armadi in stile Provenzale sono caratterizzati da colori chiari e da tinte pastello; bianco, rosa, celeste e beige sono accenti discreti che sottolineano la morbidezza e la naturalezza del legno.
Questo stile ben si adatta a qualsiasi forma di arredamento e non è necessario effettuare troppi cambiamenti per dare un tocco nuovo alla casa; l’armadio, dallo stile romantico, acquisterà ancora più eleganza se posto davanti ad una parete colorata o all’interno di una stanza arredata con stile moderno. Lo stile pacato e romantico regalerà morbidi accenti shabby chic all’interno della tua camera da letto.
L’armadio in stile Provenzale si abbina molto bene ad un letto in ferro battuto; per un effetto ancora più d’impatto, è preferibile optare per ante finemente decorate, magari con fiori o intarsi. Il legno, il materiale per eccellenza di questi componenti d’arredo, ben si sposa con qualsasi tipo di materiale.
Continua a leggere -
libreria-shabby-chic
Pubblicato il 21.12.2024Libreria Shabby Chic: Un Complemento D’arredo Indispensabile
Se desiderate dare un nuovo aspetto alle vostre stanze e avete bisogno di un realizzare un angolo di pace e relax nella vostra casa, lo stile shabby chic può fare al caso vostro. Non è necessario stravolgere tutto l’ambiente, ma con pochi semplici accorgimenti, sarà possibile dare nuova luce e nuova vita agli ambienti della casa.
Questo stile, apparentemente molto semplice, consente di ricreare una nuova atmosfera grazie a complementi di arredo che donano al contesto un nuovo stile. Se avete molti libri, CD, soprammobili e riviste che non sapete dove mettere oppure se volete ricreare uno spazio di lettura tutto vostro all’interno di casa, potete servirvi di una semplice libreria shabby in legno. Questo singolo mobiletto potrà cambiare l’aspetto della vostra stanza e i suoi scaffali si occuperanno di tenere in ordine e raccogliere tutti i vostri libri.
Libreria Shabby in Legno: un nuovo volto al tuo arredamento.
Le librerie in legno shabby chic possono avere diversi formati o dimensioni, ma tutte avranno un denominatore comune rappresentato dal colore; il legno, infatti, dovrà essere decapato bianco per assicurare ancora di più l’effetto di elegante trasandatezza. La vernice potrà essere leggermente scrostata e gli scaffali potranno essere resi ancora più shabby grazie all’utilizzo di pizzi o soprammobili in ceramica che fanno capolino tra i libri.
Lo stile shabby chic consentirà di godere di un angolo luminoso e senza tempo, un punto raffinato ma semplice nel quale trovare riparo per leggere in tutto relax un libro o per ascoltare un disco.
La libreria shabby in legno consente di realizzare uno spazio vintage e ricercato, utilizzando un componente di arredo semplice ma efficace; la vernice opaca e chiara della libreria illuminerà tutta la stanza, creando giochi di colori con l’arredamento circostante. L’eleganza di questo stile, infatti, si presta bene alle commistioni e ai mix, regalando un allure piena di creatività.
Continua a leggere
Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.